Sul green, con stile

I tempi in cui il golf era uno sport elitario sono lontani, e lo si nota anche in fatto di abbigliamento. Se prima sul green vigeva un rigido dresscode, oggi la regola generale è: “Come as you most feel comfortable!”, ovvero l’importante è la comodità. :-) Detto ciò, nulla ci vieta di esplorare gli outfit più richiesti e le nuove tendenze per questa nuova stagione 2021.

Tra old school e nuovi trend

Per andare a colpo sicuro basta puntare sui classici. Come la polo che, oltre ad essere elegante e versatile, protegge dalle scottature grazie al pratico colletto. Per la moda uomo, i pantaloni che vanno per la maggiore sono quelli lunghi a gamba stretta, ma anche i bermuda al ginocchio sono ben rappresentati sul green.

 

Dal punto di vista cromatico, la tendenza si allontana dalla semplice tinta unita per esplorare nuovi colori e fantasie, come il classico rigato o le geometrie più fresche. Una cosa non è cambiata: l’eleganza continua a farla da padrona!

 

Anche per la moda donna vale la stessa regola: con i classici non si sbaglia mai! Gli inserti vivaci in rosa, fucsia e blu ricorrono spesso su polo, gonne e pantaloni, questi ultimi sempre più usati anche dalle golfiste. Anche le fantasie floreali sono richiestissime.

Se scegliere lunghezze e colori ha una sua importanza, ancor più importante è la scelta del materiale. Le fibre sintetiche sono più morbide del cotone e si asciugano più velocemente, ma tendono anche a favorire gli odori sgradevoli. La scelta ideale per l’abbigliamento da golf è quindi una combinazione tra tessuti sintetici e cotone oppure viscosa. Da notare inoltre come i capi da golf siano sempre più spesso dotati di dettagli funzionali, come le tasche profonde per contenere le palline.

 

Lo stile? Una questione personale!

 

Un buon modo per stare al passo con gli ultimi trend, e a volte anticiparli, è quello di orientarsi secondo le stagioni in termini di palette e funzionalità. In ogni caso, la regola di base che possiamo darvi è: trovate il vostro stile, quello che più vi si addice e che vi fa sentire a vostro agio.

Sicuramente nelle ultime stagioni si è imposta sul campo un’eleganza casual che ha spazzato via l’aura di retrivo conservatorismo da sempre erroneamente associata al golf. Il fatto che i capi casual siano sempre più accettati anche sui fairway farà la gioia di molti. La felpa con cappuccio, per esempio, sta diventando un capo di tendenza sia tra i golfisti e che tra le golfiste! Sono invece un ricordo del passato le visiere, ora in gran parte soppiantate dai copricapi in stile baseball, che offrono la stessa protezione dal sole ma con uno stile più casual.

Condividi questo articolo su Facebook!
altri articoli