5 consigli per divertirsi giocando a golf in montagna

Un campo all’altezza di golfista (e non solo)

Giocare a golf in mezzo a strabilianti paesaggi di montagna è emozionante, ma non sempre una passeggiata. I 5 migliori consigli per giocare a golf ad alta quota!

Pendenze considerevoli, ampi dislivelli e una cornice panoramica che tende a far vacillare la concentrazione: i campi da golf della regione alpina comportano difficoltà oggettive non sempre facilmente superabili, ma regalano agli appassionati di golf veri momenti di gloria. Grazie a questi consigli sarete in grado di affrontare egregiamente anche una partita sull’insidioso campo da golf del Golf Club Carezza a 1.680 metri sul livello del mare. In fondo non è un caso che si chiami “The Mountain Beast”!

Come affrontare le pendenze dei campi da golf alpini

  • I campi da golf dell’Alto Adige si contraddistinguono, vista la loro naturale conformazione, per una prevalenza di pendenze, che supera ampiamente i terreni pianeggianti. Prima di effettuare il colpo, assumete una posizione appropriata, creando con il vostro corpo un angolo di 90° rispetto al terreno.
  • Se la palla si trova su un pendio sopra i vostri piedi, quindi se vi trovate sotto alla palla, assicuratevi di mantenere la schiena in posizione eretta quando state per effettuare il colpo. Al contrario, se la palla si trova sotto i vostri piedi, dovrete inclinare il busto in avanti.
  • Le palle che devono essere giocate verso l’alto tendono a deviare leggermente a sinistra. Le palle giocate verso il basso, al contrario, tendono a spostarsi verso destra. Tenete in considerazione questa peculiarità prima di effettuare il colpo!
  • Sui pendii risulta complicato stimare la lunghezza del colpo. Di norma le palle giocate verso il basso rotolano leggermente più lontano di quelle giocate su un terreno pianeggiante. Al contrario le palle giocate verso l’alto si fermano prima. Per questo vi consigliamo di scegliere un ferro più lungo o più corto di quello che usereste normalmente, a seconda che dobbiate effettuare un colpo verso l’alto o verso il basso.
  • Un campo da golf a 18 buche che si estende su un terreno in pendenza richiede una maggiore preparazione atletica di un campo prevalentemente pianeggiante. Assicuratevi di bere molta acqua e non scordate di fare una pausa di tanto in tanto. Il golf cart permette di affrontare più facilmente i dislivelli e di non affaticarsi!
Condividi questo articolo su Facebook!
altri articoli