Un tempo considerato uno sport per pochi eletti, il golf si è ormai (fortunatamente!) lasciato alle spalle il suo sapore elitario per trasformarsi in un’attività sportiva perfetta da svolgere insieme a tutta la famiglia, offrendo numerosi vantaggi anche per i più piccoli:
Come anche in molti altri sport, l’età consigliata per cimentarsi nel golf è… soggettiva: si considera tuttavia che, in linea di massima, a partire dai 6 anni i bambini abbiano sviluppato le capacità necessarie a coordinare e gestire bastone e pallina almeno sul green. Un ottimo modo per imparare le basi del golf può essere quello di partecipare a uno dei corsi organizzati appositamente per i più piccoli presso il Golf club Lana o il Golf club Passeier.
La prima regola per mantenere alto il livello di svago e l’interesse nei golfisti in erba è senza dubbio un approccio ludico, divertente e accessibile: invece del grande campo, la cornice perfetta per il primo colpo potrebbe essere il giardino di casa o, per esempio, una pista di adventure golf. Quando si passa, poi, al campo “dei grandi”, il consiglio è di non esercitare pressioni né di proiettare aspettative sui piccoli golfisti. Il segreto di un’esperienza emozionante e coinvolgente per i più piccini? Una giornata varia, ricca di svago e costellata di pause per scoprire i ranocchi e gli altri simpatici amici che abitano nei boschi e nei campi intorno al green!
Per avvicinare i più piccoli al golf la tentazione di rispolverare i vecchi bastoni dimenticati in cantina potrebbe essere grande… tuttavia, una soluzione più sensata e utile è senza dubbio quella di scegliere bastoni adatti alla fisionomia, all’età e all’altezza dei bambini, mettendo a loro disposizione, per esempio, un classico set per principianti. Palline, sacche e trolley dedicati sono poi elementi fondamentali per un’attrezzatura completa e a misura di bambino. Ecco, questo è tutto ciò che serve, manca solo un ultimo ingrediente: impugnare il bastone e accendere la fiamma della passione per il golf nella prossima generazione!