Sport, sole, shopping… e aria di vacanza

Le pause di piacere nella terra del golf

La primavera è arrivata e i golfclub dell’Alto Adige stanno per tornare a brillare di sole e d’azzurro. È tempo di riprendere in mano i bastoni, di tornare a colpire le palline sui fairway più rigogliosi e magari anche di migliorare il proprio handicap! In Alto Adige, i golfisti hanno di che divertirsi: quassù, oltre a trovare una selezione di campi da golf molto variegati, vi attendono anche tante avvincenti proposte per il tempo libero – per una vacanza all’insegna del divertimento dentro e fuori dal green.

Nei dintorni del Golfclub Passiria.Merano

 

Una passeggiata a Merano è quel che ci vuole tra una partita a golf e l’altra al Golfclub Passiria.Merano! Ai piedi delle cime (ancora innevate), il sole di primavera invita a sedersi ai tavolini dei bar che costeggiano la passeggiata Lungo Passirio per gustarsi, oltre al tepore di marzo, anche un buon calice di Gewürztraminer. E chi desidera fare il pieno di energia prima del nuovo tee shot può lasciarsi incantare dalle distese di fiori dei Giardini di Castel Trauttmansdorff – un mare di colore tra le montagne. In alternativa, i numerosi negozi sotto ai portici duecenteschi di Merano invitano a curiosare tra le vetrine e a far incetta di prodotti tipici e di artigianato locale, in attesa che arrivi l’ora dell’aperitivo. Caffè raffinati con il meglio della pasticceria tirolese, locande rustiche dove assaggiare specialità tradizionali altoatesine, rinomati ristoranti stellati dall’atmosfera intima: a Merano il gusto è nell’aria!

 

Nei dintorni del Golf Club Lana Gutshof Brandis

 

La zona intorno al Golfclub Lana Gutshof Brandis è particolarmente vivace e ricca di proposte culinarie e non, perfetta per rilassarsi prima e dopo le partite di golf. Gironzolare senza meta tra i deliziosi vicoli del centro storico, soffermandosi per una foto o un caffè negli angoli più belli (o più soleggiati): a Lana la vita riecheggia nell’aria. Agli appassionati di vino consigliamo di fare tappa alla cantina Kränzelhof a Cermes, a pochi chilometri da Lana. Qui, muniti di un cestino da picnic preparato con cura, potrete gustare i sapori di questa terra al centro della Garden Art Gallery e fare il pieno di energie prima di tornare sul campo da golf. Oppure potrete partecipare a una degustazione guidata di vini – per carpirne note e storia.

Nei dintorni del Golf Club Eppan “The Blue Monster” di Appiano s.S.d.V.

 

Qualche chilometro più a sud, tra ostacoli d’acqua, distese di meleti e vigneti, si estende il Golfclub “Blue Monster” di Appiano s.S.d.V.

Chi, tra una partita di golf e l’altra, desidera allenare i muscoli delle gambe, può salire al Castel Hocheppan, da dove lasciarsi ammaliare dalla vista mozzafiato che spazia dalle montagne di Merano al massiccio dello Sciliar alle spalle della città di Bolzano. Alla locanda del castello potrete gustare le più saporite specialità altoatesine preparate secondo antica ricetta e una selezione di squisiti vini di Appiano sulla Strada del Vino. Se alla brezza di montagna preferite quella del lago, rilassatevi sui pontili in legno tra le barchette e i pedalò del Lago di Caldaro. Un bicchiere di Lagrein circondati da canneti e frutteti e una mattinata in equilibrio sul SUP potrebbero darvi la carica giusta per il prossimo birdie!

 

Golf & gusto in Alto Adige: un’esperienza che travolge i sensi. State già preparando il borsone?

Condividi questo articolo su Facebook!
altri articoli