Golf e vino? Il connubio perfetto!

Tra i vigneti dell’Alto Adige

Il golf e il vino sono due passioni che è meglio tener distinte (per evitare swing maldestri sul green ;-))? Assolutamente no! Perché il modo migliore per concludere una piacevole giornata d’estate all’insegna del golf è senza dubbio un elegante calice di vino degustato nella cornice di un paesaggio mozzafiato!

Alto Adige, terra di golf e vino

 

Avere le idee chiare su come e dove trascorrere una vacanza non è sempre facile: montagna o lago? Altura o pianura? Campi da golf o degustazioni di vino? Abbiamo ottime notizie per gli indecisi: l’Alto Adige è un vero e proprio paradiso per chi cerca una vacanza varia all’insegna del golf, senza doversi negare il piacere di un buon calice di vino! Qui, infatti, vi attende la bellezza di ben nove campi da golf, tutti ad altitudini diverse e incastonati in un paesaggio da favola ed incredibilmente poliedrico, una ricchezza che è seconda soltanto a quella della proposta enogastronomica, con ben venti varietà di vite che nascono da questa terra. Una terra piccola ma sorprendente, i cui vigneti spaziano da nord a sud abbracciando altitudini, pendenze, condizioni meteorologiche e di ventilazione estremamente diverse tra loro. Mentre i suoli del nord offrono i presupposti perfetti per i vitigni più delicati, il clima del sud favorisce le varietà a maturazione più tardiva, dando vita a un ampissimo spettro di sapori e profumi capaci di soddisfare persino i palati più esigenti.

Dal green al ristorante

 

Dalla club house al ristorante, dal bar alle enoteche e addirittura alle cantine: i campi da golf altoatesini sono dotati di tutto ciò che un cuore di golfista possa desiderare, consentendogli di passare dallo swing alla tavola in men che non si dica! La sera è il momento ideale per dedicarsi a intensi momenti di gusto, assaporando raffinati vini che nel calice sprigionano tutta l’essenza dell’Alto Adige.

 

Dopo un’intensa giornata dedicata al gioco, il ristorante The Grill House presso il Golf Club “Blue Monster” di Appiano sulla Strada del Vino propone saporite bistecche, cremosi risotti o i grandi classici della pizza, il tutto preparato dagli abili chef che nella cucina a vista trasformano la loro creatività in un vero e proprio spettacolo! Il wine bar del ristorante, inoltre, offre un’ampia selezione di pregiati vini, dai rossi ai bianchi e dai rosé alle bollicine, che attendono soltanto di essere apprezzati! Anche il ristorante del Golf Club Petersberg è perfetto per una raffinata pausa pranzo all’insegna dell’arte culinaria, ma anche per un semplice calice di vino degustato in buona compagnia dopo un’intensa partita di golf! Il bar del Golf Club Passeier.Meran è una tappa imperdibile per tutti gli amanti del caffè e dei dolci, ma anche per chi desidera semplicemente gustare del buon vino sul terrazzo panoramico. Incastonata tra splendide distese di vigneti e meleti, l’incantevole tenuta Gutshof Brandis del Golf Club Lana è una location unica in cui i piaceri della buona cucina e del vino si fondono con un panorama eccezionale.

 

Lo stesso connubio di sapori, emozioni e indimenticabili scorci che si può ritrovare anche sulla soleggiata terrazza del ristorante COSMO presso il Golf Club Pustertal. Al Golf Club St. Vigil di Siusi, gli amanti della cucina tradizionale verranno viziati con le deliziose specialità altoatesine del ristorante “R19”, create con prodotti regionali freschi e genuini e servite in un’atmosfera di autentica ospitalità. Prenotate subito il vostro tavolo al link seguente.

 

E, dulcis in fundo, impossibile non citare il ristorante del Golf Club Dolomiti, la cui terrazza è perfetta per concludere una piacevolmente intensa giornata di golf gustando le delizie della tradizione locale, accompagnate – ça va sans dire – da un eccellente calice di vino… o forse due! 😉

 

Alto Adige: dove le passioni per il golf e il vino s’incontrano. E per celebrare le gioie dello swing e quelle del palato scegliete con fiducia i ristoranti dei golf club dell’Alto Adige, lasciandovi rapire dagli aromi e dai sapori dei vini che raccontano questa terra unica!

Condividi questo articolo su Facebook!
altri articoli