Consigli di golf…

Per principianti e professionisti

Per alcuni è lo sport più semplice del mondo, per altri, invece, è un mondo a parte! Noi ci siamo fatti dare qualche dritta dai nostri professionisti altoatesini e ne abbiamo approfittato per chiedere loro come effettuare uno swing perfetto! Chi ha messo piede più di una volta su un campo da golf può passare direttamente ai consigli per esperti un po’ più in basso.

Consigli per principianti: postura, impugnatura e swing

Un buon swing risulta leggero, armonioso ed elegante. Ma cosa fare per ottenere uno swing perfetto? I nostri professionisti ci svelano il grande segreto: armarsi innanzitutto di pazienza! Ecco i loro consigli per voi.

Un gioco di testa

 

Per avvicinarvi a uno swing perfetto, vi aiuterà immaginare il movimento nella vostra testa ancora prima di eseguire effettivamente il colpo. Quando il vostro corpo conosce il movimento che andrà a compiere a seguire, si stabilizza quasi automaticamente, permettendovi di mantenere meglio l’equilibrio. I muscoli si contraggono e il movimento stesso risulta più fluido. Non dimenticate quindi di prendervi tutto il tempo necessario, e forse ancora un po’ di più, per immaginare il colpo! In questo modo rimarrete più rilassati e ciò influirà positivamente sul gioco.

 

Stabilità e scioltezza

 

Un prerequisito fondamentale per uno swing stabile è la mobilità del corpo; pertanto, rimanete rilassati e non vi irrigidite! Del resto, ha poco senso assumere una postura innaturale, perché il vostro corpo non vi seguirà. Piuttosto, è necessario lavorare per migliorare la tecnica e rendere il movimento più fluido. In questo modo, anche il colpo avrà una buona riuscita, come ci rivelano i professionisti del golf.

 

L’impugnatura

 

L’impugnatura del bastone deve essere ben salda tra il palmo e le dita della mano sinistra. Stringete la presa, assicurandovi che il pollice sia posizionato in alto; così dovreste riuscire a vedere due o tre nocche della mano sinistra.
Mettete la mano destra sopra il bastone da golf in modo che il pollice destro posi sopra il pollice sinistro. L’indice impugna come se stesse premendo il grilletto di una pistola.

 

La postura corretta

 

Per la postura valgono le seguenti regole: per il putt, il putt-chip e il chip, i piedi e le ginocchia devono essere distanziati alla larghezza del bacino. Per il pitch, il ferro e i colpi dal bunker, invece, devono essere alla larghezza delle spalle. Infine, per il rescue, il fairway e il driver è necessario divaricare piedi e ginocchia oltre la larghezza delle spalle.

 

Per ottenere una postura perfetta con il ferro, il bastone deve poggiare a terra in modo che la suola della testa risulti orizzontale rispetto al terreno. L’impugnatura è distante un palmo dalla coscia.

 

Nel caso del driver, divaricate le gambe oltre l’altezza delle spalle, i piedi leggermente girati verso l’esterno e rivolti verso la pallina affinché sia in linea con la parte interna del tallone sinistro. Portate il bastone verso la pallina e inclinate il busto in avanti. Le ginocchia sono leggermente piegate.

 

Lo swing

 

Mentre si effettua lo swing, le spalle devono ruotare intorno a un punto centrale. La parte destra del corpo oppone resistenza al movimento rotatorio. In questo modo dovreste sentire la tensione nella parte posteriore della coscia. Non dimenticate di concentrare la forza sul bastone durante lo swing.

 

 

Dritte da professionisti per il colpo perfetto

 

Se l’impugnatura del bastone ormai è un gioco da ragazzi ma volete migliorare la tecnica, dovreste dare un’occhiata ai consigli dei nostri professionisti.

 

1° Cercasi esperto

 

Allenarsi con un golfista esperto è fondamentale se desiderate immergervi a fondo nel mondo del golf o se volete perfezionare i vostri colpi. Nei club di golf dell’Alto Adige trovate numerosissimi maestri pronti ad affiancare sia principianti che professionisti. Vi aiuteranno a migliorare il colpo e a eliminare piccoli errori nel movimento o nella postura che commettete inconsapevolmente.

 

2° Sul campo s’impara

 

Fate una capatina una volta ogni tanto al campo pratica per allenarvi un po’? Purtroppo, se volete davvero trovare il vostro swing e perfezionarlo, questo non basta. La costanza nell’allenamento, la determinazione e un programma individuale sono la chiave del gioco di livello!

 

3° Sbagliando si impara

 

Toglietevi la pressione di dosso: gli errori sono all’ordine del giorno in ogni sport, soprattutto nel golf! Infatti, non sono solo i principianti a sbagliare, ma spesso inciampano anche i professionisti. Il maestro analizza i vostri errori insieme a voi affinché al prossimo allenamento o al colpo successivo possiate correggere il tiro.

 

4° Ambizione e determinazione

 

Dopo un determinato periodo di allenamento, dovreste effettuare colpi più difficili. Solo aumentando il livello e provando a perfezionare alcuni aspetti riuscirete a superare i vostri limiti. Ripetete soltanto gli esercizi che ritenete importanti, con al vostro fianco il maestro sempre pronto ad aiutarvi e consigliarvi.

 

5° Analisi e riflessione

 

Dopo ogni allenamento, valutate con precisione quello che avete imparato: analizzate, esaminate e mettetevi in discussione. Decidete insieme al vostro maestro su cosa è necessario concentrarsi in futuro e come impostare l’allenamento.

 

Infine, un importante consiglio per tutti i golfisti, indipendentemente dal livello: ripetere gli esercizi è fondamentale! Provate regolarmente i colpi e gli esercizi che avete imparato e girate un video di un vostro esercizio. In questo modo, potrete analizzare la lezione in modo più semplice e completo!

Condividi questo articolo su Facebook!
altri articoli