Inseguendo il sole…

Uno swing nella terra del golf

Alto Adige: dove il fascino alpino incontra la bellezza mediterranea. Questo mix unico che plasma non solo il paesaggio altoatesino, ma anche il clima, consente ai golfisti di impugnare il bastone da golf quasi tutto l’anno. L’Alto Adige, incastonato a sud della catena principale delle Alpi, deve alla sua posizione il clima stabile e i numerosi giorni di cielo sereno. Infatti, da marzo a fine novembre, la regione alpina offre le condizioni ideali per uno swing sotto i raggi del sole.

Tra la vetta e la valle: mistero svelato!

 

La regione alpina presenta su tutto il territorio un’ampia offerta di campi da golf. Dunque, gli amanti del golf non solo hanno a disposizione svariati campi dal design eterogeneo, ma possono divertirsi sul green quasi tutto l’anno grazie alle diverse posizioni dei campi. Mentre in primavera è il verde scuro dei fairway a valle a fare da sfondo alle vostre partite, in estate i campi ad alta quota vi permettono di giocare con temperature più piacevoli al cospetto delle maestose Dolomiti e in autunno potete esercitarvi con lo swing circondati dalla bellezza dei grappoli d’uva.

 

State pianificando la prossima vacanza all’insegna del golf in Alto Adige? Vi offriamo una panoramica sui campi migliori a seconda della stagione:

 

 

 

Cime innevate e meleti in fiore

 

A marzo le cime montuose brillano ancora di bianco, ma il sole comincia già a fare capolino in Alto Adige. I campi da golf a Lana e Appiano sulla Strada del Vino inaugurano l’inizio della stagione golfistica in Alto Adige. Ad aprile, quando i meleti trasformano la Val d’Adige in un tappeto rosa e bianco, le partite di golf si tingono di magia. Chi ama le sfide più impegnative, trova in Val Passiria, non lontano dalla città termale di Merano, la buca perfetta. Immerso nel paesaggio alpino, il campo da golf a 18 buche richiede un gioco tattico e strategico.

Brezza estiva ad alta quota

 

A giugno, quando l’asticella del termometro a valle comincia lentamente a salire, gli amanti del golf preferiscono prendere una boccata d’aria fresca sui green ai piedi delle montagne. Il percorso a 18 buche nel Golfclub Petersberg, situato ad alta quota, permette anche in piena estate di divertirsi nel bel mezzo della natura. Chi è un fan dei percorsi più impegnativi, non può perdersi il “Mountain Beast” al Passo di Costalunga, a Carezza, nonché uno dei primi golfclub dell’Alto Adige. Qui vi aspettano infiniti swing al cospetto dell’imponente Catinaccio!

 

 

 

L’autunno e i suoi colori dorati

 

A settembre, quando l’aria si fa più chiara e l’afa estiva sembra essersi calmata, torna a farsi spazio la quiete autunnale. Contornati dalle prime cime innevate, per molti golfisti le partite tra le dorate foreste di larice e i vigneti ornati di grappoli rossi rappresentano un’esperienza indimenticabile. Infatti, sui numerosi fairway situati a valle o a media altezza, la pallina da golf va dritta in buca fino a novembre. I golfclub di Appiano sulla Strada del Vino, Lana e, naturalmente, della Val Pusteria hanno un fascino semplicemente unico. Ideale sia per golfisti alle prime armi sia per professionisti, il percorso a 9 buche ai piedi del Plan de Corones è circondato da idilliaci prati e boschi. Con il suo green sempre perfettamente curato, il divertimento è assicurato.

 

 

 

La crème de la crème…

 

…è St. Vigil-Seis, il campo da golf a 18 buche che regala emozioni uniche e irripetibili. Situato ai piedi dell’Alpe di Siusi, nel cuore delle Dolomiti, Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO, questo golfclub offre fairway che si snodano tra cascate e gole e lasciano spazio a colpi lunghi. Praticabile da aprile a novembre, il St. Vigil Seis lascia tutti a bocca aperta!

 

 

Che la vostra vacanza all’insegna del golf e del divertimento abbia inizio! L’Alto Adige vi aspetta in ogni stagione dell’anno. Date un’occhiata ai golfclub altoatesini e con un solo click fate un giro nei nostri golfhotel.

Condividi questo articolo su Facebook!
altri articoli