Il primo swing non si scorda mai

Infinite distese di prati, così verdi e curati da sembrare appena usciti da una cartolina, una splendida vista sulle montagne e sulle valli e il blu intenso del cielo terso: al momento sono 2.000 i giocatori che regolarmente si immergono nello splendido mondo del golf altoatesino. E diciamolo: questo sport avvincente si merita molto più seguito! Ma la sua ribalta è vicina! Il golf, infatti, ha grandi assi nella manica, soprattutto di questi tempi! Ecco cinque buoni motivi per iniziare a giocare a golf!

Perché iniziare a giocare a golf? 

 

1 – Grandi distanze

Ai tempi del distanziamento sociale, il golf è anni luce avanti rispetto a tutti gli altri sport, soprattutto per quanto riguarda lo spazio! A seconda della grandezza del campo (a 9 o a 18 buche), i giocatori sono distribuiti su una superficie che può variare da 20 a 60 ettari.

 

2 – Una cerchia ristretta

Iniziare una partita ogni dieci minuti permette a ciascun gruppo, costituito al massimo da quattro persone, di mantenere una distanza minima di 150 metri da quello successivo. E tra uno swing e l’altro, oppure nel recuperare le palline andate perse, ci si può intrattenere con i propri compagni e scambiarsi qualche consiglio!

3 – L’emozione di scoprire una nuova passione 

A prima vista può sembrare una passeggiata, ma il golf è uno sport davvero impegnativo. Per imparare a giocare c’è bisogno di tempo! Oltre ad assimilare la tecnica, bisogna sviluppare anche diverse abilità mentali, come la capacità di visualizzare il campo da gioco nella sua interezza. Per questo motivo, soprattutto nei primi tempi, ci si trova ad affrontare un saliscendi di emozioni stimolanti: colpi di fortuna, tiri non andati a segno e altri riusciti al primo colpo. La parte più bella? Al termine di una giornata trascorsa sul campo da golf, vi ricorderete principalmente dei colpi più fortunati. Insomma, il golf è soprattutto questione di esercizio. In fondo si sa: le cose belle accadono a chi sa aspettare… 😉

Inoltre, per iniziare a giocare, non è necessaria l’iscrizione a un golf club. Tutta l’attrezzatura vi verrà fornita in loco. 

 

4 – Mens sana in corpore sano

Durante una partita di golf in un campo a 18 buche si percorrono dai sei agli otto chilometri. E i giocatori trascorrono cinque ore all’aria aperta! Già, il golf è lo sport ideale per rilassarsi e prendersi cura di sé circondati dalla natura. Secondo illustri medici e professori della German Sport University di Colonia, questo sport ha effetti positivi sulla salute, anche dal punto di vista neurologico e cardiaco, per via dell’esercizio fisico (moderato e costante) e mentale svolto durante una partita. Inoltre la sua lunga durata permette ai giocatori di dimenticare le preoccupazioni quotidiane e di ridurre lo stress. E, last but not least, il pericolo di infortuni giocando a golf è davvero limitato. 😉

 

5 – Grandi proposte per giocatori in erba

Vi è venuta voglia di imparare a giocare a golf? Bene, perché i golf club dell’Alto Adige hanno in serbo un’ottima offerta per tutti coloro che desiderano avvicinarsi a questo sport! Il pacchetto all-inclusive a 18 € a persona (48 € a persona per 3 giorni) include:

  • una breve lezione introduttiva sul golf;
  • l’ingresso al campo pratica (driving range);
  • bastoni, palline e attrezzature;
  • una lezione di prova con un istruttore, da svolgere privatamente o in un gruppo di 4 persone (ove possibile).

VANTAGGIO: I bambini e i ragazzi fino ai 14 anni, accompagnati dalle rispettive famiglie, non pagano nulla.

Cosa vi serve dunque per iniziare? Abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica o da trekking (leggere) e… tanta voglia di imparare un nuovo appassionante sport! I campi da golf sono estremamente facili da raggiungere. In Val Passiria, a Lana, Appiano, Monte San Pietro, San Vigilio, Carezza o in Val Pusteria: i golf club dell’Alto Adige, oltre alle lezioni di prova, propongono un mare di offerte speciali sia per principianti e per famiglie, sia per persone con qualche primavera in più alle spalle.

Vi abbiamo incuriosito? Allora contattate i nostri golf club:

 

Golf club dell’Alto Adige:

GC Carezza: Tel. 0471 188 8167, golf@golfandcountry.it

GC Eppan: Tel. 0471 188 8164, info@golfandcountry.it

GC Lana: Tel. 0473 564 696, info@golfclublana.it

GC Passeier.Merano: Tel. 0473 641 488, info@golfclubpasseier.com

GC Petersberg: Tel. 0471 615 122, info@golfclubpetersberg.it

GC Pustertal: Tel. 0474 412 192, info@golfpustertal.com

GC St. Vigil Seis: Tel. 0471 708 708, info@golfstvigilseis.it

Condividi questo articolo su Facebook!
altri articoli